ABBIGLIAMENTO MASCHILE


10/09/2005

L'importanza che ognuno di noi dà al vestire dipende da come siamo fatti e, naturalmente, questo non è suscettibile di giudizio. Se ritenete che non sia possibile fare a meno di vestire solo su misura perché non c'è paragone, va bene. Se pensate che ci siano un milione di cose più interessanti al mondo che perdere tempo da un sarto, va bene.

Però (per quanto possa sembrare ingiusto) alcune cose che riguardano il vestire influenzano talmente il giudizio che gli altri hanno di noi che è impossibile fare a meno di tenerne conto.

Beati quelli che possono permettersi il casual tutto l'anno: è fantastico e anche "elegante"; inoltre, un jeans con scarpe da ginnastica, calze sportive e t-shirt fa ASSAI miglior figura di certe giacchette azzurre e bianche a righe. INVECE, dovendo indossare per lavoro la giacca, ecco cosa ci si dovrebbe procurare immaginando, per assurdo e per semplificare, di poterne usare SOLO UNA.

UN BLAZER BLU SCURO, preferibilmente doppiopetto e preferibilmente tre bottoni; due pantaloni grigi, uno più chiaro l'altro antracite; due camicie bianche e due azzurre; qualche cravatta con meno disegni possibili ma non di colori smorti; scarpe allacciate marrone scuro e cintura marrone (un paio lisce ed una cintura in nero per la sera); alcune calze blu e/o grigio scuro.

Si possono sostituire la giacca blu e i pantaloni grigi, se si vuole, con un abito grigio scuro. A chi non abbia alcuna voglia di interessarsi al vestire, questo piccolo "trucco" consente di evitare le giacche color topo sui pantaloni blu e altre sconcezze simili. Giacca blu e pantaloni grigi (o un abito grigio scuro) qualche volta possono non andar benissimo, ma non vanno mai male; a funerali, matrimoni, battesimi, sia la mattina che la sera, in ufficio come a un ricevimento.

E se non si vogliono possedere solo vestiti grigi? Al contrario del guardaroba da donna, che "invecchia" con relativa maggior velocità, quello per un uomo può essere costruito negli anni senza che invecchi mai: a meno che non si sia ingrassati, certi vestiti (di qualità super, è chiaro) dopo quindici anni vanno ancora bene. Ecco, divisi in due - freddo/caldo; le mezze stagioni, come si sa tutti, non esistono più - i vestiti da farsi fare/comprare in sequenza. Possedere il sette senza avere il due è sbagliato (ma chi abbia in antipatia qualcuno degli abiti, naturalmente, può saltarlo); i pantaloni sono tutti con il risvolto, la giacca sempre tre bottoni, le cravatte come si vuole (ma tinta unita o a disegni piccoli sono più facili da indossare), le camicie bianche o azzurre o a righe su fondo chiaro, le scarpe sempre allacciate (modelli oxford o derby).

============= F R E D D O =============

1) Giacca "blazer" (ovvero blu scurissimo quasi nero) tre bottoni, uno o - meglio - due petti e pantaloni grigio scuro in flanella. Per la sera con camicia bianca (meglio se polso doppio), scarpe e cintura nera; di giorno su pantaloni più chiari, scarpe e cintura in cuoio marrone scuro o camoscio, camicia azzurra o a righe.

2) Completo di flanella tre pezzi grigio antracite. Come sopra gli accessori.

3) Completo in grisaglia grigio medio monopetto due o tre pezzi. Da indossare di giorno con scarpe marroni o in camoscio (nere vanno bene quando cala il sole).

4) Completo gessato grigio o blu, preferibilmente doppiopetto. Come sopra, ma la sera con le scarpe e la cintura nera è tollerato.

5) Giacca spinata sui toni del marrone, con pantaloni di flanella assortiti in grigio. Giorno, è evidente.

6) Completo principe di galles, monopetto, due o tre pezzi. Va di giorno; scarpe preferibilmente in camoscio.

7) Completo blu scuro tre pezzi. Se ne possedete uno lo avete fatto per metterlo la sera, probabilmente, però anche di mattina si può portare (senza scarpe nere).

============= C A L D O =============

1) Giacca "blazer" (ovvero blu scuro quasi nero) tre bottoni, uno o - meglio - due petti e pantaloni grigio antracite in fresco lana leggerissimo. Per la sera con camicia bianca (meglio se polso doppio), scarpe e cintura nera; di giorno su pantaloni più chiari, scarpe e cintura in cuoio, camicia azzurra o a righe.

2) Completo color sabbia in tela di cotone. Solo di giorno con scarpe marroni.

3) Completo grigio scuro in fresco lana due o tre pezzi. Come il numero uno.

4) Completo in lino bianco sporco. Abito sontuoso che va di giorno - e perfino una sera elegante se si ha coraggio - con qualsiasi scarpa.

5) Completo verde/marrone in tela di cotone cotone. Di giorno; con scarpe marroni ma, se si vuole osare, anche nere.

6) Completo di lino blu oltremare, due o tre pezzi. Scarpe nere (anche se, eventualmente, volendolo usare la mattina, il camoscio marrone non ci sta male).

7) Completo principe di galles, monopetto. Come il numero due, ma il veto alle scarpe nere è meno cogente. Nessuno di questi suggerimenti vale NULLA se vi piacciono il borsetto da uomo, i fermacravatta o le pochette uguali alla cravatta; brutto dirlo, ma è così. Dalla settima giacca in poi, chi non abbia ancora imparato a scegliere è inconsigliabile.

iscriviti alla newsletter