Bandiere.
30/07/2002
Nel 2004 si svolgerà nel nostro Comune il 14° Campionato Mondiale Universitario di Corsa Campestre. Ci è già stata consegnata la bandiera della "Federazione Internazionale Sport Universitari" giunta dal Portogallo, sede dell'ultima prova mondiale. Dovremo tenerla esposta fuori dal Palazzo Civico con le bandiere istituzionali, Italia - Europa - Regione. Qual'è il giusto ordine di esposizione? Inoltre, da quando e per quanto tempo deve essere esposta? RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Risposta
Il 2004 è ben lontano, e di certo non ci pare opportuno esporre quella bandiera da subito. Da quando, allora? Come minimo, dal giorno di inizio e per tutta la durata della manifestazione. Non oltre, certo, visto che il Comune di Collegno non avrebbe altro titolo ad esporla se non la costanza dell'evento, ma su quanto prima possa comparire non sapremmo dire esattamente. Magari, in prossimità del Campionato (un mese prima, per esempio) il consiglio comunale potrebbe stabilirne l'esposizione al fine di "pubblicizzare" la manifestazione. Quanto alla posizione, guardando le bandiere, eccola
Regione - Italia - Europa - Federazione Internazionale Sport Universitari.
Ricordiamo ancora che le bandiere, di identiche dimensioni, devono essere issate su pennoni posti alla stessa altezza e, se non adeguatamente illuminate, alzate all'alba e ammainate al tramonto.