Barrare il Dott. sul biglietto da visita?


10/08/2002

Domanda

Ho ricevuto in regalo un pacco di biglietti da visita intestati della dimensione di una cartolina, con relative buste. Sulla busta, dalla parte del lembo di chiusura, sono stampate le mie iniziali; sul biglietto, c'e' una parte, contornata da leggera cornice bordeaux - ruggine, con al centro il mio nome e cognome stampato, mentre sul retro non c'e' nulla. Dove devo scrivere, nella facciata in cui c'e' il mio nome, sotto allo stesso, barrandolo, oppure sul retro, dove e' vuoto?



Risposta

I biglietti ricevuti in regalo sono corretti, anche se piuttosto grandi. Si può scrivere sulla facciata e, se non basta, anche dietro (ma sui biglietti da visita si dovrebbe scriver poco; le lettere che ci stanno a fare, sennò?).
Altre curiosità sui biglietti da visita si trovano su questo sito cercando nell'"Archivio" dalla Home Page.
Quanto alla questione "perché e quando si barra cosa", ecco. Si cancella la parte superflua relativamente alla "confidenza/vicinanza" che si vuol sottolineare all'attenzione di chi riceve il biglietto. Dandolo a un collega, per esempio, è giusto barrare il Dott (se c'è ...), o la qualifica (per dire che ci stiamo presentando non con il mestiere che facciamo - visto che lui fa lo stesso lavoro - ma con il solo nome e cognome). Se lo si dà a un buon conoscente si dovrebbe "barrare" sia il titolo che il cognome (per dire: questo biglietto te lo sta dando Archimede, non Archimede Pitagorico e meno che mai Archimede Pitagorico INVENTORE). A un molto amico però, se lo si deve dare per vezzo o memoria di qualcosa secondo noi lo si dà e basta; insomma non va cancellato niente, facendo attenzione inoltre a non usarlo mai per accompagnare doni o auguri. A un MOLTO amico si SCRIVE una parola. Una sola magari, ma a mano.

iscriviti alla newsletter