Biglietto da visita.


19/05/2011

Domanda

Devo creare il mio primo biglietto da visita, a scopo professionale. Ero abituata ad averne di aziendali, perciò non mi sono mai fatta finora domande in merito.
Vorrei dunque qualche consiglio per averne uno il più possibile corretto ed elegante. I miei dubbi riguardano: il titolo. Per una donna si utilizza dott. o è indispensabile utilizzare dott.ssa? Quale è il tipo di carta più adatto? Per i colori sono consigliabili solo il bianco o l'avorio con stampa in nero o grigio?



Risposta

Se la tua qualifica come risulta dal biglietto è tale da non consentire dubbi sul fatto che sei laureata (per esempio, sotto al nome compare la professione di "avvocato") non mettere né dott. né dott.ssa. Altrimenti dott. va bene. Scrivi l'essenziale: nome della eventuale società/studio, telefono d'ufficio, telefono cellulare (che peraltro è possibile aggiungere a penna consegnandolo), e-mail. L'indirizzo puoi anche non metterlo. L'importante, a "occhio", è che il biglietto non risulti troppo "pieno" di cose. Il colore del cartoncino dovrebbe essere bianco o avorio e i colori nero o grigio, eventualmente in rilievo. L'uso dei colori non è "vietato" ma bisogna fare attenzione che il risultato sia esteticamente accettabile, e su questo non c'è che fidarsi di noi stessi...

iscriviti alla newsletter