Biglietto da visita con due Società?
Il mio capo è anche socio e membro del consiglio di amministrazione di una società con sede a Bologna, mentre la nostra azienda è in Lombardia.
Devo fargli stampare i biglietti da visita della società di Bologna, ovviamente con logo ed indirizzo di Bologna. Ma per quanto riguarda numero di telefono ed indirizzo e-mail, qual è più corretto indicare? Quello dove effettivamente lui si trova (quindi presso la nostra azienda in Lombardia), oppure i numeri di Bologna? Considerate che a Bologna non ha una casella e-mail.
Risposta
Il biglietto da visita di Bologna non può comprendere elementi di un'altra Società. Se li includesse (a parte l'errore formale) il tuo capo ogni volta dovrebbe dare spiegazioni, tipo: "Chiami qui, che mi trova più facilmente anche se è una società diversa"; oppure: "Scriva qui anche se è un'azienda diversa". Risultato: l'interlocutore non capisce. Se il tuo capo non desse spiegazioni il risultato sarebbe altrettanto equivoco. Suggerimento: una mail dedicata (anche tiscali per dire o hotmail, con prima della chiocciola il nome della società di Bologna) e il numero di un cellulare, eventualmente sempre deviato sul numero di Bologna.