Che titolo per un magistrato?
22/04/2004
Che titolo spetta a un magistrato della Repubblica? C'è differenziazione per il grado del giudizio e le funzioni (giudicante/requirente)? Signor Giudice? Signor Procuratore?
Risposta
I magistrati si distinguono tra loro soltanto per diversità di funzioni (art. 7 della costituzione), e la circostanza che il Giudice possa essere chiamato, in udienza "signor giudice" e il procuratore - peraltro meno frequentemente - "signor procuratore", non fa dell'appellativo un titolo. Il titolo con il quale tutti i magistrati potrebbero essere chiamati è "dottore", ma nella prassi quelli con "qualifica" di Cassazione vengono apostrofati "consigliere" (un malinteso senso di ossequio, peraltro, "aumenta" la quantità di appellativi di consigliere quotidianamente pronunciati, abitualmente, verso giudici e sostituti procuratori). Anticamente, ai Presidenti di Corte d'Appello si dava dell'eccellenza, ma naturalmente, questo non è più corretto per alcuno (Prefetti inclusi). I Presidenti di Tribunale e di Sezione vengono talvolta chiamati "presidente", ma anche qui si tende a confondere il titolo con la funzione.
-------------------------------------------------------------------------------
Faccio riferimento alla risposta intitolata "Che titolo per un magistrato?" del 22 aprile 2004: desideravo sapere quale con appellativo (normale o "aumentato") rivolgersi al Procuratore Generale presso la Corte d'Appello nonchè al Procuratore Capo presso il Tribunale.
Se proprio si vuol dar loro dell'"eccellenza", nessun Procuratore se ne avrà a male, naturalmente, ma ribadiamo che non si dovrebbe. Fatto salvo quanto già detto (se si è stati Presidenti di tribunale o altro "Presidente" va bene, come "Consigliere" o dottore, è chiaro) Signor Procuratore è corretto.