Code.
03/02/2007
Abbiamo ricevuto un invito per un ricevimento dove il dress code è stato definito per gli uomini black tie or tails. Questo significa che lo smoking è obbligatorio o sarà possibile indossare un abito scuro molto elegante?
Risposta
Mai sentita una roba del genere, ma di certo lo smoking è il minimo, dato che con le "code" (tails), di sera c'è solo il frac. Non ci pare utile a resuscitarlo, dato il lungo tempo trascorso dalla sua scomparsa, ma evidentemente chi ha fatto l'invito pensava a una cosa al massimo (presunto) dell'eleganza formale. E via tutti ad affittare abiti manco fosse carnevale... Mah.
REPLICA...
Innanzi tutto, grazie per la risposta, anche se tardiva. Però mi chiedo, perchè tanto sarcasmo non conoscendo la natura e il luogo dell'evento? Ho scoperto che a Parigi non è affatto desueto indossare le "code" per presenziare a feste in scintillanti saloni settecenteschi. E i frac che ho potuto ammirare non mi sono parsi carnascialeschi (non posso sapere se erano stati affittati, in tal caso chapeau alle sartorie noleggiatrici).
RISPOSTA ALLA REPLICA......
Chiediamo scusa se abbiamo usato un tono poco opportuno. Ci auguriamo che la risposta benché tardiva fosse appropriata (curiosità: c'erano "abiti scuri?"). Non crediamo vada più bene organizzare cose così, ma è solo una opinione.