Gonfalone e fascia.
15/11/2002
Sapreste darmi indicazioni sulle norme che regolano l'uso del gonfalone del Comune e della fascia tricolore da parte del Sindaco?
Risposta
Non esistono regole scritte al riguardo, non esaustive, almeno. La legge 127/97 (la norma è ora riassunta nel D.Lgs. 18-8-2000 n.267, all'articolo 50) per la prima volta nomina la fascia tricolore, con gli stemmi della Repubblica e del Comune, come distintivo del Sindaco. Nulla più. Sia la fascia che il gonfalone, però, rappresentano nei fatti la municipalità, e la loro ostensione dovrebbe avvenire ogni volta che un evento sia ritenuto "importante", ovvero quando una cerimonia possa dirsi "ufficiale" (vedi qui, se ti va)
La fascia scende dalla spalla destra, e deve essere sempre curata, pulita e in ordine. La cosa naturalmente vale anche per il gonfalone. Quanto a quest'ultimo, se è esposto in cerimonie è corretto sia appoggiato su un sostegno e affiancato da personale del comune in uniforme (vigili urbani di solito), ben visibile, guardando il "tavolo di presidenza" sulla destra (a sinistra vanno il tricolore e la bandiera europea).