Il Sovrano Imperiale Ordine della Corona di Ferro del Regno Italico.
15/05/2001
Vorrei avere notizie riguardo al SOVRANO IMPERIALE ORDINE DELLA CORONA DI FERRO DEL REGNO ITALICO.
Risposta
Il SOVRANO IMPERIALE ORDINE DELLA CORONA DI FERRO DEL REGNO ITALICO, esiste davvero: è stato fondato da Napoleone I nel 1805 e attualmente ha sede a Nizza. Nel 1901 (la passione per le cose napoleoniche ai primi del novecento era fortissima, e un poco resiste ancora) è stato riconosciuto dalla Repubblica Francese. Le onorificenze da esso conferite sono di uso legittimo per la Repubblica Italiana ai sensi della L.178 del 03/03/1951 (dal momento che può essere ritenuto un ordine "indipendente" ai sensi dell'art.8) e della nota n.022/713 del 13 dicembre 1999 del Ministero degli Affari Esteri. Il Ministero lo ha infatti compreso tra gli Ordini per i quali è concedibile l'autorizzazione all'uso delle relative onorificenze. Per inossare le insegne (ma la stessa cosa avviene per dire, con la Legion d’Onore) va chiesta l'autorizzazione. I cittadini italiani infatti “non possono usare nel territorio della Repubblica onorificenze o distinzioni cavalleresche loro conferite in Ordini non nazionali o da Stati esteri, se non sono autorizzati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri (articolo 7 della sopracitata legge).
L'Ordine pubblicava un sito web (che va e viene in rete)
http://www.coronadiferro.it/
Mentre all'indirizzo internet
http://www.dirittonobiliare.com/ordini.html
si trova qualche indicazione di più sulle onorificenze e gli ordini cavallereschi in generale (normativa in vigore e dottrina comprese).
UN BREVE AGGIORNAMENTO DELLA RISPOSTA......
Nel sito www.dirittonobiliare.com compare il seguente aggiornamento, che riteniamo attendibile (grazie a Claudio per avercelo segnalato [2003]).
"In relazione al Sovrano Imperiale Ordine Militare della Corona di Ferro, ritenuto in un primo tempo come autorizzabile dal Ministero degli Affari Esteri, è necessario precisare che il Consiglio di Stato, con il parere n. 813/01, I sez, del 27 luglio 2001, ha ritenuto opportuno consigliare al medesimo Ministero di astenersi dal rilasciare ulteriori autorizzazioni ex art. 7, legge 178/51. Ciò sul rilievo che tale Ordine sembrerebbe privo di un riconoscimento da parte di un ordinamento straniero, in particolare dello Stato francese e, quindi, in contrasto con i principi espressi dalla dottrina più autorevole, sopra riportata, e dal Ministero degli Affari Esteri nella suindicata nota n.022/363 del 29 luglio 1999. In particolare, il Consiglio di Stato ritiene che lo Stato francese non abbia riconosciuto tale Ordine come Ordine Cavalleresco ma, semplicemente, come mera Associazione storica; il conferimento di onorificenze e distinzioni cavalleresche, da parte dell'Associazione (della Corona di Ferro n.d.r.), sembrerebbe, pertanto, alla stregua della documentazione trasmessa e degli elementi rappresentati, incorrere nel divieto di cui all'art. 8 della legge n. 178 del 1951.