Matrimonio in tight?


Domanda

Mi sposo tra due mesi e vorrei farlo in tight. A vostro parere è opportuno o si tratta di una cosa desueta?



Risposta

Anche se il matrimonio in tight può essere considerata ormai una curiosa usanza, il suo fascino rimane straordinario. Purtroppo, come qualsiasi atteggiamento con il quale si ha poca dimestichezza, sposarsi in tight, è cosa di "difficile" riuscita.
Ecco alcune indicazioni che potrebbero risultare utili.
Primo: se lo sposo è in tight va bene che a indossarlo sia lui solo, ovvero lui e i genitori, ovvero lui e i genitori e i testimoni, ovvero tutti. Insomma, un po' si e un po' no NON va bene.
Secondo: sconsiglieremmo comunque di imporlo a tutti gli invitati, perché chi non lo possiede (cioè il 99,9 per cento della popolazione) è costretto - se il legame che ha con gli sposi non gli consente di "bigiare", come invece ardentemente sarebbe tentato, la cerimonia - a sbattersi per cercarne uno.
Terzo: anche scegliendo di avere in tight i soli testimoni, è preferibile informarsi se la cosa possa costituire per loro una difficoltà. Se cioè ne possiedano uno in condizioni decenti, possano affitarlo facilmente, sappiano distinguere un vero tight da uno accozzato alla bell'e meglio o da altri orrori come mezzi tight et similia.
Una volta deciso per il tight (che lo ripetiamo, per far figura deve essere di buona fattura e indossato con naturalezza), e deciso a chi tra gli invitati debba essere chiesto di indossarlo, alzi la mano chi sa come debba essere fatto un tight.
Abbiamo chiesto ad alcuni che lo sapevano.

GIACCA di flanella leggera o lana, leggermente operata a spina di pesce, color grigio ferro o fumo di londra, in foggia di marsina a coda di rondine arrotolata, monopetto monobottone.
PANTALONI in tessuto di lana pettinata rigata o tasmanian, color rigato sui toni del grigio o in bianco e nero, dritti a tubo senza risvolto.
CAMICIA in popeline o batista di lino o tela di seta, bianca, dal collo inamidato alto o floscio.
GILET in pannetto assortito alla giacca grigio perla o avorio (nero per i funerali), dritto cinque bottoni monopetto o doppio petto con risvolti incrociati.
CRAVATTA di seta tinta unita o jacquard color avorio o grigio, sia lunga che plastron.
CALZE di cotone leggero o seta grigio scurissimo o nero, sotto il ginocchio.
GUANTI in camoscio grigio al polso.
CAPPELLO di seta nero alto a cilindro.
SCARPE di pelle nere oxford lisce.

iscriviti alla newsletter