Ordine delle precedenze a memoria?
22/03/2004
Devo sostenere un concorso pubblico in cui chiederanno le precedenze. Vorrei sapere se esiste una logica per poter sapere le precedenze senza doverle imparare a memoria?
Risposta
L'ordine delle precedenze attuali è il frutto di un equilibrio delicatissimo. Dire: "Va prima chi è più importante" lascerebbe scoperta la domanda successiva "Più importante in base a cosa e per chi?"
Nelle prime posizioni l'ordine rispecchia quanto stabilito dalla Costituzione: prima il Presidente della Repubblica, poi i Presidenti delle Camere (precede quello più anziano d'età in virtù del bicameralismo perfetto), segue il Presidente del Consiglio (ancora dipende dalla fiducia delle Camere) e via così. Le Regioni, i Presidenti delle Regioni (cosiddetti Governatori) e, di riflesso, i Presidenti delle Assemblee regionali, a seguito delle novità in materia di diritto regionale sono stati "promossi" subito dopo i Ministri e prima dei Giudici della Corte Costituzionale. Insomma, una logica c'è (o c'era), ma è difficilissimo individuarla perché la situazione politico-costituzionale è profondamente cambiata dal momento dell'approvazione del primo ordine delle precedenze repubblicano (1950). Oggi la materia è regolata da due Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, che trovi su questo sito cliccando su "precedenze" dalla Home Page.
Non c'è altro da fare che imparare a memoria l'elenco e sperare che chiedano le prime posizioni che sono più semplici.