Regalo per il compleanno di un Ministro.


09/03/2001

Domanda

Devo fare un regalo di compleanno, invitata alla festa da un Ministro che non conosco personalmente. Quale deve essere la mia scelta?



Risposta

Non fa differenza che il dono si faccia ad un ministro o a un nullatenente (beh, quasi). La regola è la seguente: perché si possa fare un regalo a qualcuno in occasione del suo compleanno bisogna conoscerlo. Se non si ha un rapporto personale, il regalo di compleanno è fuori posto (mica fai regali a gente che non conosci, no?). Quindi la domanda giusta è: devo andare a una festa. Che porto con me?
La risposta, come spesso capita nella vita è: dipende dalla festa. Con le piante o i fiori non si sbaglia quasi mai, ma la spedizione deve esser fatta a casa, perché, pensaci, se si tratta di un locale, dove se li mette i fiori, dopo, il festeggiato? Seconda possibilità: cioccolata. Soprattutto se di qualità (e cioccolatieri come si deve ne trovi quasi ovunque in Italia) difficilmente delude. Ultima scelta possibile: dell`alcol. Champagne, vino, liquore; magari scegliendo la bottiglia valutando l`origine del festeggiato, e, perché no, la propria. Eviteremmo di fare regali "finti" (tipo un portachiavi o altre inutilità simili): che senso avrebbero?

iscriviti alla newsletter