Scarpe nere e cappello, di sera.


Domanda

Due domande sull'abbigliamento.
1) Si possono calzare scarpe oxford nere su un vestito spezzato, sia pure di taglio elegante (blazer blu senza bottoni d'oro e pantaloni beige)?
2) In estate, di sera e in un contesto elegante, si può portare il cappello? Vanno bene il panama, il baku o la paglietta?



Risposta

A entrambe le domande la risposta è no.
La difficile strada della definizione di un personale modo d'essere "eleganti" porta a volte a potersi permettere strappi (che nei due casi potrebbero quindi significare "sì" - per vezzo forse più il secondo del primo) solo dopo aver lungamente vestito rigorosamente secondo i canoni (anch'essi peraltro di difficile individuazione, visto che a nessuno in particolare è dato il dono dell'ultima parola).
Veniamo alle ragioni. Le scarpe nere si portano di sera e basta. Di sera un blazer con i pantaloni beige – abbigliamento peraltro elegantissimo - non si può indossare. Quanto al cappello, la sua funzione in estate è quella di riparare dal sole, che notoriamente di sera non c'è.
Per completezza, dobbiamo però ricordare che anche quello di fare così tanta attenzione a quel che indossiamo è un vezzo; insomma, quanti possono (o hanno voglia di) far caso al colore delle nostre scarpe?
"Ci faccio caso da solo", risponderebbe probabilmente Luigi Settembrini, maestro in fatto di eleganza e autore di un bellissimo libro sull'argomento. Solo coloro che trovano buona questa risposta possono serenamente togliersi il capriccio di chiedersi se queste scarpe o quel cappello vadano bene o meno. In fondo, sono poche le cose che nella vita ci appassionano tanto da vincere la tristezza, e ognuno sceglie le proprie.

iscriviti alla newsletter