Telegramma di auguri per nuovo incarico.


Domanda

Mi occorrerebbero delle frasi di auguri per nuovi incarichi istituzionali da dover telegrammare.



Risposta

Evidentemente, non esiste la formuletta buona per tutte le occasioni, purtroppo. Bisogna fare uno sforzo di fantasia ogni volta, anche perché la frase di augurio per l'assunzione di una carica pubblica dipende innanzi tutto dal ''calore'' che chi scrive vuol comunicare nel redigere il testo. Ecco comunque alcune idee per un telegramma.
- In occasione della sua elezione a Sindaco di Paperopoli desidero farle giungere l'augurio più fervido e sincero per lo svolgimento dell'alto incarico.
- Vivissimi rallegramenti per la sua elezione a Sindaco di Paperopoli.
- Carissimo Paperino, mi è gradito farle giungere i più vivi rallegramenti per la sua elezione a Sindaco di Paperopoli unitamente all'augurio di buon lavoro (se chi scrive è superiore).
- La sua elezione a Sindaco di Paperopoli costituisce un riconoscimento delle doti di onestà e capacità di cui ha ampiamente dato prova in passato. Sono certo che svolgerà l'alto incarico circondato dalla stima e dall'affetto di tutti. Nel formulare l'augurio di buon lavoro le invio il mio più cordiale saluto.
Il messaggio può anche essere composto prendendo singoli segmenti dei diversi testi e mettendoli insieme.

-------------------------------------------------

La domanda (per ragioni note solo all'algoritmo misterioso di Google) più di altre dall'analogo contenuto pubblicate su questo sito è particolarmente frequentata in occasione di elezioni amministrative. Per questo, essendo trascorsi quasi 15 anni, alle possibili frasi augurali desideriamo aggiungerne un paio, utili in caso di particolare vicinanza.

- Caro Sindaco, siamo fieri e orgogliosi di questo risultato, che è il frutto di passione civile, confronto e disponibilità verso gli altri. Buon lavoro, sinceramente (né LEI né TU).

- Caro Paperino, la tua elezione a Sindaco della nostra città è una vittoria della disponibilità al dialogo e della passione civile. Siamo felici e orgogliosi. Ogni bel pensiero e forza Paperopoli! (TU).

- Signor Sindaco, in questa giornata di giusti soddisfazione e orgoglio, le giunga un caloroso abbraccio e ogni augurio di sereno e proficuo lavoro (LEI).

iscriviti alla newsletter